rol2 logo_testata rol1
La Cultura del Primo Soccorso







Impariamo a salvare una vita

L’obiettivo primario della nostra associazione è diffondere tra la gente comune, i cosiddetti laici, la Cultura del Primo Soccorso.

Attualmente soltanto il 2% delle persone colpite da arresto cardiaco riesce a sopravvivere, la rianimazione cardiopolmonare e l’uso precoce del defibrillatore possono alzare questa percentuale  oltre il 40% , purchè si intervenga entro  4 - 5 minuti.

Questo tempo brevissimo è la ragione per la quale occorre che l’uso del defibrillatore sia affidato anche ai laici, in quanto i soccorsi del 118 raramente  possono sopraggiungere entro quei pochi minuti.

La legge  consente l’utilizzo del defibrillatore anche a personale non sanitario purchè abbia ricevuto una formazione specifica.

Il corso di formazione BLS-D (Basic Life Support–Defibrillation) ossia Rianimazione Cardiopolmonare di base e Defibrillazione, ha una durata di 5 ore, quindi non troppo impegnativo in termini di tempo.

Se anche tu vuoi imparare a salvare una vita, scarica e compila la scheda anagrafica. Sarai ricontattato dalla nostra agenzia di Formazione Irc Comunità per proporti il primo corso in programma.

pdf scarica la scheda anagrafica doc

 

Corso di Formazione BLS-D

ll corso è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica di addestramento. La parte teorica inizia con la videoproiezione di diapositive inerenti gli aspetti epidemiologici dell’arresto cardiaco, le fasi A-B-C e le procedure operative con il DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno). A ciascun partecipante viene fornito un manuale riepilogativo del corso stesso, utile anche per successivi retraining. La parte pratica prevede l’utilizzo di manichini specifici dove il candidato effettuerà l’addestramento a gruppi sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore. La valutazione finale prevede una prova pratica di simulazione scenari su manichino.

                                         Programma (solitamente di sabato mattina)

08,30: Registrazione dei partecipanti
09,00: Presentazioni e introduzione al corso
09,15: Lezione teorica in aula: obiettivi e strategie di intervento
10,15: Coffee Break (15 minuti)
10,30: Addestramento pratico a gruppi: simulazione scenari, procedure operative con Dae
12,00: Valutazioni: skill test verifica pratica.
13,00: Test di gradimento e conclusione del corso

    • Al superamento del corso sarà rilasciata certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) e autorizzazione del Soccorso 118 per  “Esecutore BLSD per la Comunità” valido 2 anni su tutto il territorio nazionale.

    • Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso, 6 persone.

    • Il corso viene erogato gratuitamente ai soci dell'Associazione NICCOTESTINI in regola con il pagamento della quota annuale.








Associazione NICCOTESTINI

Sede Legale: Via Mercadante 12 - 50144 Firenze - cod. fisc. 94184130485

Fax 055 368520 - mail: info@niccotestini.org

Morena cell. 339 8686883 - Simone cell. 338 6118080 - Elena cell. 333 2179219